Categorie
Notizie

CARTA DEI DIRITTI DEI FIGLI NELLA SEPARAZIONE DEI GENITORI

E’ nata la  “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” emanata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Racchiude dieci diritti di bambini, bambine e ragazzi alle prese con il percorso di separazione dei genitori. I principi alla base della carta sono ispirati alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I figli hanno il diritto di: – continuare ad amare ed essere amati da entrambi i genitori e mantenere i loro affetti – continuare ad essere figli e di vivere la loro età – essere informati e aiutati a comprendere la separazione dei genitori – essere ascoltati e di esprimere i loro sentimenti – non subire pressioni da parte dei genitori e dei parenti – che le scelte che li riguardano siano condivise da entrambi i genitori – non essere coinvolti nei conflitti tra genitori – al rispetto dei loro tempi – essere preservati nelle questioni economiche – ricevere spiegazioni sulle decisioni che li riguardano.

L’avvocata del Servizio legale del Consultorio AIED L’Aquila Carla Lettere spiega quali siano i diritti dei figli e delle figlie di genitori che hanno intrapreso il percorso della separazione, guarda il video a questo link www.youtube.com/watch?v=a55FKQJPJ88

Scarica la carta dei diritti (PDF – 1,1 Mb)

Locandina_diritti

Condividi